deadline-day banner

STAGIONE 2024/2025 - CALCIOMERCATO SESSIONE ESTIVA

Mar 21, 2024 - 5:07 PM hours
Non mi sembra stiano pensando a cambi dirigenziali. Almeno quest’estate rimarremo con Moncada come unico esperto di calcio. Ibra che serve a convincere i giocatori a arrivare. Furlani a decidere il budget.
Anche per questo l’allenatore sarebbe cruciale per aggiungere un altro che sappia di calcio nei discorsi.
Perché Ibra mah, difficile immaginarselo esperto di calciatori, tattica, etc…

Che poi in realtà non ci vuole tanto… già in questo forum siamo tutti esperti…
Originalmente scritto da hrestov
Non mi sembra stiano pensando a cambi dirigenziali. Almeno quest’estate rimarremo con Moncada come unico esperto di calcio. Ibra che serve a convincere i giocatori a arrivare. Furlani a decidere il budget.
Anche per questo l’allenatore sarebbe cruciale per aggiungere un altro che sappia di calcio nei discorsi.
Perché Ibra mah, difficile immaginarselo esperto di calciatori, tattica, etc…

Che poi in realtà non ci vuole tanto… già in questo forum siamo tutti esperti…


Mi sembra che qualche settimana fa si parlasse di sostituire Furlani con l'attuale CEO del Tolosa. Qualcuno lo conosce? Sarebbe un upgrade portando conoscenze calcistiche o si tratterebbe di un altro manager prestato?
Originalmente scritto da Il_Fattore
Originalmente scritto da hrestov

Non mi sembra stiano pensando a cambi dirigenziali. Almeno quest’estate rimarremo con Moncada come unico esperto di calcio. Ibra che serve a convincere i giocatori a arrivare. Furlani a decidere il budget.
Anche per questo l’allenatore sarebbe cruciale per aggiungere un altro che sappia di calcio nei discorsi.
Perché Ibra mah, difficile immaginarselo esperto di calciatori, tattica, etc…

Che poi in realtà non ci vuole tanto… già in questo forum siamo tutti esperti…


Mi sembra che qualche settimana fa si parlasse di sostituire Furlani con l'attuale CEO del Tolosa. Qualcuno lo conosce? Sarebbe un upgrade portando conoscenze calcistiche o si tratterebbe di un altro manager prestato?


Se è ancora Damien Comolli sarebbe sicuramente un upgrade, uomo di calcio navigato, ha lavorato in grandi squadre come Arsenal, Tottenham e Liverpool sicuramente.
Era all'Arsenal ai tempi di Wenger, ma penso il meglio lo abbia fatto al Tottenham, dove portò tra tanti Modric e Berbatov
Originalmente scritto da Il_Fattore
Originalmente scritto da hrestov

Non mi sembra stiano pensando a cambi dirigenziali. Almeno quest’estate rimarremo con Moncada come unico esperto di calcio. Ibra che serve a convincere i giocatori a arrivare. Furlani a decidere il budget.
Anche per questo l’allenatore sarebbe cruciale per aggiungere un altro che sappia di calcio nei discorsi.
Perché Ibra mah, difficile immaginarselo esperto di calciatori, tattica, etc…

Che poi in realtà non ci vuole tanto… già in questo forum siamo tutti esperti…


Mi sembra che qualche settimana fa si parlasse di sostituire Furlani con l'attuale CEO del Tolosa. Qualcuno lo conosce? Sarebbe un upgrade portando conoscenze calcistiche o si tratterebbe di un altro manager prestato?


Guarda, a tal proposito io in giro ho letto (e potrebbe aver senso logico) che:
finchè Cardinale non restituisce il prestito vendor loan per l'acquisizione del club ad Elliott (in scadenza nel 2025 ma potrebbe essere prolungato?) allora questi (Elliott) non consentiranno di inserire nuove figure con potere decisionale. Furlani è di Elliott, Moncada e Ibra erano in qualche modo già interni e sembra che contino poco.

Mi sarei aspettato oggi nell'intervista a Radio Serie A di Maldini che dicesse qualcosa a riguardo ma non se ne è parlato, probabilmente su sua richiesta o forse ci sono clausole di riservatezza vigenti post licenziamento.

Sulla voce di Comolli post Furlani non so, lo scorso anno mica l'Uefa ci aveva proibito di tesserare giocatori dal Tolosa perchè anche loro sono di Redbird? La cosa credo potrebbe valere anche per i dirigenti.
Per il suo curriculum comunque servirebbe uno così anche se credo che si potrebbe anche restare in Italia e andare a prendere Sartori dal Bologna e affiancargli Albertini che ha sia esperienza dirigenziale con la nazionale che milanismo.

Ma al momento è ancora tutto opaco e confuso.
Non possiamo far altro che speculare ed aspettare che il tempo prima o poi riveli qualche verità.
Originalmente scritto da belca_mj
Originalmente scritto da Il_Fattore

Originalmente scritto da hrestov

Non mi sembra stiano pensando a cambi dirigenziali. Almeno quest’estate rimarremo con Moncada come unico esperto di calcio. Ibra che serve a convincere i giocatori a arrivare. Furlani a decidere il budget.
Anche per questo l’allenatore sarebbe cruciale per aggiungere un altro che sappia di calcio nei discorsi.
Perché Ibra mah, difficile immaginarselo esperto di calciatori, tattica, etc…

Che poi in realtà non ci vuole tanto… già in questo forum siamo tutti esperti…


Mi sembra che qualche settimana fa si parlasse di sostituire Furlani con l'attuale CEO del Tolosa. Qualcuno lo conosce? Sarebbe un upgrade portando conoscenze calcistiche o si tratterebbe di un altro manager prestato?


Guarda, a tal proposito io in giro ho letto (e potrebbe aver senso logico) che:
finchè Cardinale non restituisce il prestito vendor loan per l'acquisizione del club ad Elliott (in scadenza nel 2025 ma potrebbe essere prolungato?) allora questi (Elliott) non consentiranno di inserire nuove figure con potere decisionale. Furlani è di Elliott, Moncada e Ibra erano in qualche modo già interni e sembra che contino poco.

Mi sarei aspettato oggi nell'intervista a Radio Serie A di Maldini che dicesse qualcosa a riguardo ma non se ne è parlato, probabilmente su sua richiesta o forse ci sono clausole di riservatezza vigenti post licenziamento.

Sulla voce di Comolli post Furlani non so, lo scorso anno mica l'Uefa ci aveva proibito di tesserare giocatori dal Tolosa perchè anche loro sono di Redbird? La cosa credo potrebbe valere anche per i dirigenti.
Per il suo curriculum comunque servirebbe uno così anche se credo che si potrebbe anche restare in Italia e andare a prendere Sartori dal Bologna e affiancargli Albertini che ha sia esperienza dirigenziale con la nazionale che milanismo.

Ma al momento è ancora tutto opaco e confuso.
Non possiamo far altro che speculare ed aspettare che il tempo prima o poi riveli qualche verità.


Il veto Uefa dura fino al 30 giugno 2024 e riguarda esclusivamente la compravendita di giocatori.
Inoltre il Tolosa non è più di proprietà Red Bird. C'è stato il passaggio amministrativo, con le dimissioni del precendente consiglio di amministrazione proprio per agevolare la partecipazione del Tolosa alle coppe europee. Da lì la Uefa ha applicato il blocco di compravendita dei giocatori solo per la stagione corrente.

In ogni caso Comolli, che ha ancora in corso un incarico amministrativo presso il Tolosa (credo sia addirittura il Presidente) era stato contattato pare da Cardinale, ma poi ci sarebbe stato il veto di Elliott appunto a inserire altre figure con facoltà di decisione all'interno della dirigenza. Era una figura sicuramente intrigante, uno che si occupa di calcio in ogni caso, non distante anche lui in origine dai primi veri tentativi di moneyball nel calcio. Sicuramente comunque un dirigente capace e con un buon curriculum nel settore.

Il Milan comunque non modificherà i quadri dirigenziali a quanto sembra.

PS: giusto per chiarire: Ibra formalmente non è nei quadri dirigenziali dell'AC MIlan. E' contrattualizzato come consulente di Red Bird.
Voi direte: beh alla fine Red BIRd è il proprietario del MIlan, cambia poco. Non saprei. Io per ora devo ancora vederla l'incisività e la produttività di Ibrahimovic a livello decisionale in questo nuovo ruolo.
Originalmente scritto da frankie90

Originalmente scritto da belca_mj

Originalmente scritto da Il_Fattore

Originalmente scritto da hrestov

Non mi sembra stiano pensando a cambi dirigenziali. Almeno quest’estate rimarremo con Moncada come unico esperto di calcio. Ibra che serve a convincere i giocatori a arrivare. Furlani a decidere il budget.
Anche per questo l’allenatore sarebbe cruciale per aggiungere un altro che sappia di calcio nei discorsi.
Perché Ibra mah, difficile immaginarselo esperto di calciatori, tattica, etc…

Che poi in realtà non ci vuole tanto… già in questo forum siamo tutti esperti…


Mi sembra che qualche settimana fa si parlasse di sostituire Furlani con l'attuale CEO del Tolosa. Qualcuno lo conosce? Sarebbe un upgrade portando conoscenze calcistiche o si tratterebbe di un altro manager prestato?


Guarda, a tal proposito io in giro ho letto (e potrebbe aver senso logico) che:
finchè Cardinale non restituisce il prestito vendor loan per l'acquisizione del club ad Elliott (in scadenza nel 2025 ma potrebbe essere prolungato?) allora questi (Elliott) non consentiranno di inserire nuove figure con potere decisionale. Furlani è di Elliott, Moncada e Ibra erano in qualche modo già interni e sembra che contino poco.

Mi sarei aspettato oggi nell'intervista a Radio Serie A di Maldini che dicesse qualcosa a riguardo ma non se ne è parlato, probabilmente su sua richiesta o forse ci sono clausole di riservatezza vigenti post licenziamento.

Sulla voce di Comolli post Furlani non so, lo scorso anno mica l'Uefa ci aveva proibito di tesserare giocatori dal Tolosa perchè anche loro sono di Redbird? La cosa credo potrebbe valere anche per i dirigenti.
Per il suo curriculum comunque servirebbe uno così anche se credo che si potrebbe anche restare in Italia e andare a prendere Sartori dal Bologna e affiancargli Albertini che ha sia esperienza dirigenziale con la nazionale che milanismo.

Ma al momento è ancora tutto opaco e confuso.
Non possiamo far altro che speculare ed aspettare che il tempo prima o poi riveli qualche verità.


Il veto Uefa dura fino al 30 giugno 2024 e riguarda esclusivamente la compravendita di giocatori.
Inoltre il Tolosa non è più di proprietà Red Bird. C'è stato il passaggio amministrativo, con le dimissioni del precendente consiglio di amministrazione proprio per agevolare la partecipazione del Tolosa alle coppe europee. Da lì la Uefa ha applicato il blocco di compravendita dei giocatori solo per la stagione corrente.

In ogni caso Comolli, che ha ancora in corso un incarico amministrativo presso il Tolosa (credo sia addirittura il Presidente) era stato contattato pare da Cardinale, ma poi ci sarebbe stato il veto di Elliott appunto a inserire altre figure con facoltà di decisione all'interno della dirigenza. Era una figura sicuramente intrigante, uno che si occupa di calcio in ogni caso, non distante anche lui in origine dai primi veri tentativi di moneyball nel calcio. Sicuramente comunque un dirigente capace e con un buon curriculum nel settore.

Il Milan comunque non modificherà i quadri dirigenziali a quanto sembra.

PS: giusto per chiarire: Ibra formalmente non è nei quadri dirigenziali dell'AC MIlan. E' contrattualizzato come consulente di Red Bird.
Voi direte: beh alla fine Red BIRd è il proprietario del MIlan, cambia poco. Non saprei. Io per ora devo ancora vederla l'incisività e la produttività di Ibrahimovic a livello decisionale in questo nuovo ruolo.


Mi ero perso che la Uefa si fosse già espressa a riguardo.
Grazie per la notizia e per aver chiarito l'aspetto Redbird-Tolosa.

Mentre di Ibra sì, l'avevamo già fatto notare che tecnicamente lavori per Redbird e non per il Milan, e che fosse pure inusuale per il suo personaggio non avere mai sentito una sua dichiarazione ufficiale.
Bisogna capire se è stata una scelta sua furba per inserirsi senza prendersi responsabilità o fare da parafulmine (il momento in cui è stato ufficializzato non era dei migliori) oppure se proprio è volontà di Cardinale per non avere eventualmente futuri problemi legali con Elliott, un po' come se volesse tenerselo dalla sua parte come insider in mezzo a gente di Elliott ed altri di cui forse non si fida completamente. D'altronde stiamo parlando di uno che ha fatto fuori Maldini appena ha potuto.

E a proposito di licenziamenti aggiungerei a questo bel calderone anche la recente indiscrezione sul licenziamento/sospensione di Aldo Savi, financial director del Milan. Da quanto si dice era lui "la talpa" che ha dato modo alla guardia di finanza di avviare le indagini sulla proprietà e con conseguenza, sempre vociferata-non verificata, di interruzione di trattative per l'ingressso di soci di minoranza arabi, i quali a loro volta probabilmente sarebbero dovuti servire per la costruzione dello stadio.


In attesa di un quadro definitivo o più chiaro nel 2025 vediamo che succede quest'estate.
Tutto questo silenzio è sospetto ma almeno già dalle prossime scelte di campo di allenatore e mercato ci si potrà fare un'idea.
This contribution was last edited by belca_mj on May 9, 2024 at 5:32 PM hours
Percassi ieri ha annunciato che riscatteranno De Ketelaere.
22 milioni che entrano sicuri (+ altri 2-3 possibili di bonus, credo in base ad ottenimo qualificazione CL).
A dimostrazione che investire negli u21-23, anche quando non rende subito, ci guadagni quasi sempre e difficilmente non ci rientri.

Per gli altri riscatti:
- Krunic e Messias già definiti da mesi per presenze raggiunte (3.5 milioni e 1.5 milioni)
- Saelemaekers ottima stagione e penso che lo vorranno tenere (10 milioni riscatto) ma resta prima da risolvere lo snodo allenatore Bologna
- Maldini stesso discorso col Monza (5 milioni riscatto)
- Chaka Traore invece non ha trovato spazio a Palermo e quindi sicuro non verrà riscattato (8 milioni)
- Toure e Origi anche sicuro torneranno indietro senza essere riscattati (5 milioni) nei fallimentari prestiti al Fulham e Nottingham. Hanno ancora rispettivamente 1 anno e 2 anni di contratto rimasti, non sarà facile trovare loro una sistemazione

Gli altri in prestito senza riscatto:
- dovrebbero tornare tutti alla base per essere riprestati o inseriti in qualche trattativa: Colombo, Pellegrino, Nasti, Vasquez, Romero, Lazetic. Tra questi solo Colombo nella prima parte di stagione e Nasti hanno avuto abbastanza minutaggio
Ma Maldini non era prestito secco? Inoltre altri soldini potrebbero arrivare dalla cessione di Brescianini di cui abbiamo il 50% della rivendita.

Diciamo che forse a 40 milioni di sole cessioni ci arriviamo, senza cedere nessuno dei titolari.

Insomma a Sesko potremmo arrivare.
Mancherebbero sempre:
- un terzino mancino di riserva
- un mediano dalle caratteristiche difensive

E queste sono le urgenze.
Poi ci sarebbero gli acquisti accessori:
- un difensore centrale (che sostituisca Kjaer)
- un terzino destro di spinta (si parlava di Tiago Santos)
- un centrocampista di regia (torna Sandrino, torna)

Ed eventualmente gente per sostituire eventuali partenti.

Tra l'altro, con il pareggio della Juve il secondo posto è matematico. Quindi obiettivi terminati in stagione. Da domani è possibile annunciare il nuovo allenatore (a meno che non sia qualcuno che è ancora sotto contratto con qualche altra squadra in lotta per qualcosa).
Siamo senza un centravanti dal 1860, siamo senza un centrocampista interditore e senza un centrale di totale affidamento... eppure una "urgenza" sarebbe rappresentata dal "vice theo" (quando in rosa ci sono due ottimi prospetti come Bartesaghi e Jimenez).

Che ridere.

•     •     •

La differenza tra "statisticamente significativo" e "statisticamente non significativo" non è statisticamente significativa.
Originalmente scritto da Footsy
Siamo senza un centravanti dal 1860, siamo senza un centrocampista interditore e senza un centrale di totale affidamento... eppure una "urgenza" sarebbe rappresentata dal "vice theo" (quando in rosa ci sono due ottimi prospetti come Bartesaghi e Jimenez).

Che ridere.


@Footsy visto che scegli sempre la linea della strafottenza nel commentare i post altrui ti consiglio un minimo di sforzarti di leggere bene cosa è stato scritto nel post che commenti: tra le urgenze sono segnalate il centravanti e il centrocampista difensivo. Manca solo il centrale difensivo rispetto alla lista di necessità che tu stesso condividi, quindi non vedo mastodontiche discordanze.
Non è stato fatto un ordine di priorità tra le urgenze, ma semplicemente un ordine posizionale risalendo il "campo" di gioco, premettendo il discorso sul centravanti visto che si ripartiva da lì nella discussione generale.

Poi si può essere più o meno d'accordo e questo è totalmente legittimo, ma davvero non capisco perché scegliere toni sgradevoli di fronte a considerazioni normalissime
  Post options
Do you really want to delete the complete thread?

  Moderator options
Do you really want to delete this post?
  Alert this entry
  Alert this entry
  Alert this entry
  Bookmark
  Subscribed threads
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Post options
Use the thread search if you want to move this thread to a different thread. Click on create thread if you want to turn this post into a stand-alone thread.