deadline-day banner

SSC Napoli Rosa 2016/2017

Aug 23, 2016 - 8:14 PM hours
SSC Napoli Rosa 2016/2017 |#11
Sep 3, 2016 - 5:04 PM hours
Originariamente scritto da Linserviente

a livello di inseriementi c è da dire che molte, troppe volte, è stato ignorato a favore di un ingombrantissimo higuain al centro area. l argentino faceva da parafulmine per tutto. captava tutti i palloni e tutti facevano riferimento a lui. questa era la croce e delizia dello scorso napoli.


Questo è in parte vero, perchè l'anno scorso a livello di tentativi di inserimento ho visto molte più volte Allan trovare i tempi giusti per tentarli.
Siccome sono passate solamente due partite mi riserverò di giudicare Hamsik più avanti, ma da quel poco che ho visto sinceramente non noto alcun tipo di miglioramente in tal senso...staremo a vedere.

Originariamente scritto da Linserviente

Guarda che io non sono d accordo su hamsik. Secondo me non glielo chiedeva proprio lo scorso anno Sarri.
lo sta facendo questo anno, in fase di copertura, e si vede, così come mazzarri gli chiedeva gli inserimenti e si vedevano.

...

l elastico che dici tu Sarri e benitez lo chiedevano alle ali. ad hamsik entrambe avevano chiesto altro, cosa che lui ha fatto egregiamente con entrambe.
se continua, che pare che l elastico lo richieda, vedremo se lo sa fare. io di dubbi ne ho pochi ma ancora non lo possiamo sapere.


Qui ripeto quello già detto poc'anzi, rimando ogni giudizio tra qualche settimana anche se basandomi sulla conoscenza del giocatore e le passate stagioni posso cominciare a dire che secondo me anche in fase di interdizione pecca su alcuni aspetti.
Il punto è che Hamsik nei movimenti senza-palla per me ha ancora delle carenze, mentre invece quando ha il pallone tra i piedi sbaglia poco (a volte forza uno sviluppo troppo rapido dell'azione con lanci lunghi o nolook assolutamente insensati invece di dialogare con la punta per poi scaricare sugli esterni e inserirsi) o nulla.

Originariamente scritto da Linserviente

per quanto riguarda l allargarsi sulla fascia, tu devi considerare che ne mertens ne insigne sono capaci di crossare dal suo lato quindi, quando non c è goulham a crossare, c è bisogno che ci vada lui a metterla dentro dal fondo di sinistro perchè qualcuno deve farlo e non si può lasciare che lo faccia solo l algerino sennò finisce che la manovra diventa troppo prevedibile.
vedi infatti che già si iniziano a vedere sia lo slovacco che la mette tesa di sinistro, sia l algerino che opta per inserirsi al centro come tendono a fare le due ali di solito.
uno che prova a buttarla di sinistro è insigne ogni tanto, ma ancora ne ha di strada da fare.
mertens prorprio lo sappiamo che non lo farà mai.


Valutazione giustissima a cui però voglio aggiungere due note: 1) Hamsik spesse volte esaspera questa tendenza invece di provare a dialogare con la punta come detto poco fa; 2) Gli esterni devono imparare a saper quando è il momento di allargarsi e cercare la testa della punta o l'inserimento dalle retrovie delle mezz'ali o dell'esterno opposto.
Sia Insigne che Mertens esasperano anch'essi una tendenza, ossia quella di accentrarsi per provare il tiro o la giocata.

Originariamente scritto da Linserviente

sull hamsik da mediano sono pure d accordo. ma è ciò che ha forzato allegri con marchisio perchè non aveva altro dopo pirlo. finchè c è jorginho questo che dici non ha senso, sopratutto poi se è stato preso diawara a fargli da secondo.


Si purtroppo so che con l'acquisto di Diawara sarebbe una cosa insensata e stupida attualmente, proprio per questo parlavo di "sfizio" Zwinkernd
This contribution was last edited by LKorp on Sep 3, 2016 at 5:06 PM hours
SSC Napoli Rosa 2016/2017 |#12
Sep 4, 2016 - 1:58 PM hours
Il mercato del Napoli lo valuto molto bene.

Attacco
aggiunto Giaccherini come riserva low cost di Callejon. meglio di niente.

Sostutuito Higuain con Milik.
Prima di fare una valutazione su quanto ipoteticamente ci abbiamo perso, aspetterei il primo ciclo di 20 giorni con le 2 sfide di champions. Non mi meraviglierei se a fine anno Milik segnasse più del pipita

Centrocampo: tutto Ok. Finalmente riserve ottimo e uno Zielinski già pronto a togliere il posto a qualche titolare.

Difesa: centrali ok. Il punto debole è rimasto Maggio come alternativa a Hisay. Qualcosa si sarebbe potuto fare.

Porta: Reina si, Reina no. Reina è un portiere di medio alto livello. A volte subisce gol facili, però è un leader difensivo ed è ottimo sulle uscite. Certo se lo paragoni a Buffon..... ma fra qualche anno anche la Juve non avrà più Buffon. Portieri prendibili subito e piu affidabili di Reina non ne vedevo in giro. Forse si sarebbe potuto provare Sirigu.
This contribution was last edited by antoninodga on Sep 4, 2016 at 2:01 PM hours
SSC Napoli Rosa 2016/2017 |#13
Sep 4, 2016 - 2:03 PM hours
Originariamente scritto da LKorp
Originariamente scritto da Linserviente

a livello di inseriementi c è da dire che molte, troppe volte, è stato ignorato a favore di un ingombrantissimo higuain al centro area. l argentino faceva da parafulmine per tutto. captava tutti i palloni e tutti facevano riferimento a lui. questa era la croce e delizia dello scorso napoli.


Questo è in parte vero, perchè l'anno scorso a livello di tentativi di inserimento ho visto molte più volte Allan trovare i tempi giusti per tentarli.
Siccome sono passate solamente due partite mi riserverò di giudicare Hamsik più avanti, ma da quel poco che ho visto sinceramente non noto alcun tipo di miglioramente in tal senso...staremo a vedere.

Originariamente scritto da Linserviente

Guarda che io non sono d accordo su hamsik. Secondo me non glielo chiedeva proprio lo scorso anno Sarri.
lo sta facendo questo anno, in fase di copertura, e si vede, così come mazzarri gli chiedeva gli inserimenti e si vedevano.

...

l elastico che dici tu Sarri e benitez lo chiedevano alle ali. ad hamsik entrambe avevano chiesto altro, cosa che lui ha fatto egregiamente con entrambe.
se continua, che pare che l elastico lo richieda, vedremo se lo sa fare. io di dubbi ne ho pochi ma ancora non lo possiamo sapere.


Qui ripeto quello già detto poc'anzi, rimando ogni giudizio tra qualche settimana anche se basandomi sulla conoscenza del giocatore e le passate stagioni posso cominciare a dire che secondo me anche in fase di interdizione pecca su alcuni aspetti.
Il punto è che Hamsik nei movimenti senza-palla per me ha ancora delle carenze, mentre invece quando ha il pallone tra i piedi sbaglia poco (a volte forza uno sviluppo troppo rapido dell'azione con lanci lunghi o nolook assolutamente insensati invece di dialogare con la punta per poi scaricare sugli esterni e inserirsi) o nulla.

Originariamente scritto da Linserviente

per quanto riguarda l allargarsi sulla fascia, tu devi considerare che ne mertens ne insigne sono capaci di crossare dal suo lato quindi, quando non c è goulham a crossare, c è bisogno che ci vada lui a metterla dentro dal fondo di sinistro perchè qualcuno deve farlo e non si può lasciare che lo faccia solo l algerino sennò finisce che la manovra diventa troppo prevedibile.
vedi infatti che già si iniziano a vedere sia lo slovacco che la mette tesa di sinistro, sia l algerino che opta per inserirsi al centro come tendono a fare le due ali di solito.
uno che prova a buttarla di sinistro è insigne ogni tanto, ma ancora ne ha di strada da fare.
mertens prorprio lo sappiamo che non lo farà mai.


Valutazione giustissima a cui però voglio aggiungere due note: 1) Hamsik spesse volte esaspera questa tendenza invece di provare a dialogare con la punta come detto poco fa; 2) Gli esterni devono imparare a saper quando è il momento di allargarsi e cercare la testa della punta o l'inserimento dalle retrovie delle mezz'ali o dell'esterno opposto.
Sia Insigne che Mertens esasperano anch'essi una tendenza, ossia quella di accentrarsi per provare il tiro o la giocata.

Originariamente scritto da Linserviente

sull hamsik da mediano sono pure d accordo. ma è ciò che ha forzato allegri con marchisio perchè non aveva altro dopo pirlo. finchè c è jorginho questo che dici non ha senso, sopratutto poi se è stato preso diawara a fargli da secondo.


Si purtroppo so che con l'acquisto di Diawara sarebbe una cosa insensata e stupida attualmente, proprio per questo parlavo di "sfizio" Zwinkernd


No guarda, i tempi giusti ce li ha sempre avuti, era famoso per questo. Il punto è che molto, troppo spesso i suoi movimenti in inserimento venivano ignorati perchè si cercava sempre piu spesso higuian.
Che allan abbia trovato piu volte i tempi di inserimento di lui ho qualche dubbio. molti dubbi.

Sui movimenti senza palla c è da dire che in copertura è eccezionale. Chiude sempre benissimo le traiettorie, come jorginho (magari lo facesse allan). In fase di interdizione è migliorato molto in questo ultimo anno poi, ovvio, non è naingoloan ma questo lo sapevamo. Poi che i movimenti nella fase intermedia di costruzione possano essere migliorati ci può anche stare ma, e mi ripeto, io credo che sono cose che gli chiede proprio il mister visto che sono tutti volti a liberare dei suoi compagni o favorire i loro punti forti.

Sul resto sono d accordo ma lasciami dire che hamsik in posizione da ala sinistra è sempre pericolosissimo. Contro il milan, quando si spostava in quella zona gli correvano dietro in due per limitarlo. Evidentemente anche montella la pensa come me e ci ha studiato su una marcatura doppia speciale.
SSC Napoli Rosa 2016/2017 |#14
Sep 4, 2016 - 3:02 PM hours
Originariamente scritto da Linserviente
No guarda, i tempi giusti ce li ha sempre avuti, era famoso per questo. Il punto è che molto, troppo spesso i suoi movimenti in inserimento venivano ignorati perchè si cercava sempre piu spesso higuian.
Che allan abbia trovato piu volte i tempi di inserimento di lui ho qualche dubbio. molti dubbi.


Sono d'accordissimo sul fatto che abbia i tempi giusti di inserimento ci mancherebbe altro...non discuto assolutamente questa sua abilità, anche perchè come giustamente detto da te è una delle sue più grandi qualità Zwinkernd
Volevo solo dire che secondo me nel passaggio dalla trequarti al ruolo di mezz'ala ha perso un pò di lucidità e concentrazione nella valutazione della manovra di gioco offensiva e i relativi movimenti.
Allan nelle prima metà del campionato aveva svolto questo compito egregiamente, poi ovvio se guardiamo solo i numeri è naturale che Hamsik con le doti tecniche che possiede l'abbia superato...però se ci limitiamo a osservare i tentativi di movimento il brasiliano per me ha sempre mostrato più coraggio e serenità, seppur prendendosi a volte qualche rischio di troppo.
SSC Napoli Rosa 2016/2017 |#15
Sep 5, 2016 - 1:40 PM hours
Originariamente scritto da LKorp
Originariamente scritto da Linserviente

No guarda, i tempi giusti ce li ha sempre avuti, era famoso per questo. Il punto è che molto, troppo spesso i suoi movimenti in inserimento venivano ignorati perchè si cercava sempre piu spesso higuian.
Che allan abbia trovato piu volte i tempi di inserimento di lui ho qualche dubbio. molti dubbi.


Sono d'accordissimo sul fatto che abbia i tempi giusti di inserimento ci mancherebbe altro...non discuto assolutamente questa sua abilità, anche perchè come giustamente detto da te è una delle sue più grandi qualità Zwinkernd
Volevo solo dire che secondo me nel passaggio dalla trequarti al ruolo di mezz'ala ha perso un pò di lucidità e concentrazione nella valutazione della manovra di gioco offensiva e i relativi movimenti.
Allan nelle prima metà del campionato aveva svolto questo compito egregiamente, poi ovvio se guardiamo solo i numeri è naturale che Hamsik con le doti tecniche che possiede l'abbia superato...però se ci limitiamo a osservare i tentativi di movimento il brasiliano per me ha sempre mostrato più coraggio e serenità, seppur prendendosi a volte qualche rischio di troppo.


Ma guarda, a me non pare aver perso lucidità nei movimenti e nelle scelte offensive. é colui che trova le migliori traiettorie di passaggio per tutti quanti, da destra a sinistra, dall ala al terzino in inserimento.

Il quarto gol del milan è uno dei tanti schemi studiati da sarri per sfruttare proprio questa sua capacità di imbeccare alla perfezione il suo compagno.

Se poi mi dici che ha perso lucidità sotto porta nel passaggio dalla trequarti alla mezzala allora sono d accordo con te. Deve correre molto di piu, deve fare 40 metri invece che venti per arrivare davanti la porta, deve tenere d occhio molte piu situazioni. Sicuramente tutto questo ti toglie lucidità. Il punto è che non è piu lui l uomo che deve fare queste cose qua. con lo spostamento indietro si ritrova una casella piu dietro nella costruzione del gioco e con questo è molto piu difficile arrivare in porta o all assist di quando era con mazzarri e benitez.

Io ti dico, secondo me è cresciuto molto con Sarri. Al suo secondo anno con questo allenatore può fare davvero grandi cose anche perchè ormai gran parte del peso di questa squadra è sulle sue spalle dopo la partenza dell argentino.

Continuo comunque a non essere d accordo su allan. ha avuto davvero grossi problemi nella prima parte di campionato. Come era prevedibile, ha fatto qualche assist e qualche gol all inizio solo perchè era la novità, una volta che si è potuto leggere il suo comportamento all interno di questo schema di gioco è scomparso. è vero pure che ha dovuto molto lavorare sull equilibrio del centrocampo, suo punto debole.
SSC Napoli Rosa 2016/2017 |#16
Sep 9, 2016 - 4:05 PM hours
Con un po' di ritardo dalla chiusura del mercato, stilo la lista dei 25 O21 utilizzabili nel campionato di massima serie da parte degli azzurri.

Calciatori tesserati (senza limiti)
Calciatori O21 tesserati (massimo 25)
Calciatori O21 con meno di 3 anni giocati da U21 nel club o nel vivaio (massimo 21)
Calciatori con meno di 3 anni giocati in italia da U21 (massimo 17)
1. Pepe Reina
2. Rafael
3. Raúl Albiol
4. Vlad Chiriches
5. Kalidou Koulibaly
6. Nikola Maksimović
7. Ivan Strinic
8. Faouzi Ghoulam
9. Allan
10. José Callejón
11. Dries Mertens
12. Arkadiusz Milik
13. Lorenzo Tonelli
14. Elseid Hysaj
15. Christian Maggio
16. Jorginho
17. Piotr Zielinski
18. Marek Hamsik
19. Emanuele Giaccherini
20. Omar El Kaddouri
21. Manolo Gabbiadini
22. Luigi Sepe
23. Lorenzo Insigne
24. Roberto Insigne
25. -
- . Marko Rog
- . Amadou Diawara
più qualunque altro U21 tesserato

•     •     •

Non voglio vivere in un mondo di folli acclamati e saggi dimenticati: la storia parla, ma l'uomo è sordo al passato cieco.
...
Se sei più fortunato di altri costruisci un tavolo più grande, non un recinto più alto.

This contribution was last edited by Charliexx93 on Sep 9, 2016 at 4:07 PM hours
  Post options
Do you really want to delete the complete thread?

  Moderator options
Do you really want to delete this post?
  Alert this entry
  Alert this entry
  Alert this entry
  Bookmark
  Subscribed threads
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Post options
Use the thread search if you want to move this thread to a different thread. Click on create thread if you want to turn this post into a stand-alone thread.